Weekly Quasarcash 17/04/2015

Weekly Quasarcash
17/04/2015
details
Cambio di strategia all’interno del motore Quasarcash.

La 1° variazione riguarda la vendita del comparto Obbligazionario area USD a favore del comparto Alt – Valute ex EUR. La scelta tende a favorire la svalutazione dell’Euro nei confronti delle principali valute mondiali attraverso la selezione di titoli cosiddetti sovrannazionali e quindi con rischio emittente praticamente “nullo”. La situazione creata dalla forte rivalutazione che il dollaro ha avuto nei confronti dell'euro, sconta l'opinione comune sia di un "imminente" rialzo dei tassi da parte della FED, che la debolezza dell'euro dovuto all'inizio del QE Europeo. Il movimento è stato violento e repentino. Oggi il potenziale
di rivalutazione del dollaro rimane (nel medio lungo periodo); ma la volatilità (nel breve) potrebbe compromettere la stabilità complessiva del portafoglio. Per evitare, quanto possibile questa conseguenza, le considerazioni vengono oggi spostate più sulla debolezza dell'Euro che sulla rivalutazione del dollaro, considerando che siamo solo all'inizio del programma QE da parte della BCE.
Il comparto Alt – Value ex EUR fa al caso nostro e ci permette di sfruttare in modo più globale questo scenario.

Il 2° cambiamento riguarda la diminuzione di circa 3.94% del comparto Obbligazionario Diversificato EUR a favore di quello Obbligazionario Globale EUR-Hedged.

L’ultimo cambiamento riguarda la sostituzione del comparto Monetario altre valute con l’Obbligazionario TRY.
image

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly