Motore Booster

P&A SYSTEM


di Stefano Grasso

261940_244941155516485_100000018067046_1019584_804072_n3° MOTORE:
BOOSTER
CONTROLLO

 
 
 
 
I due motori di calcolo PREDATOR e AQUILA, come sappiamo, sfruttano i momenti di mercato ribassista per creare posizioni sul fondo d’investimento azionario scelto e in modo sistematico realizzano i guadagni sui successivi
rialzi. Con il BOOSTER aggiungiamo un ulteriore driver di performance.

Come funziona?

Il Sistema calcola la volatilità rolling a 35 giorni (per il calcolo, ogni nuovo giorno viene aggiunto e  di conseguenza viene tolto l’ultimo giorno della serie, cioè il 35 esimo) relativa allo S&P 500, Il sistema calcola la media di queste volatilità durante gli ultimi 5 anni e ne individua i valori minimi e massimi, l’algoritmo infine elabora due valori (SET-UP e STOP) che fanno attivare e disattivare il Booster.

Il motore Booster viene:
  • Attivato se la volatilità (35 giorni rolling) scende sotto il valore calcolato di SET-UP;
  • Disattivato quando la volatilità (35 giorni rolling) supera il valore di STOP;
  • Date le prime due condizioni, si integrato nell’ asset di P&A System solo, ed esclusivamente, quando l’esposizione al fondo azionario scelto da P&A System rimane sotto il 35% (compensandolo fino al massimo al 35%).

Cosa acquista Booster?

L’attività acquistata e venduta da Booster è un ETF su S&P 500. La scelta è ricaduta su uno dei più famosi e cioè:

Lyxor Ucits Etf S&P 500 o meglio conosciuto come SPY

P&A System attiva quindi Booster solo nei momenti in cui la sua esposizione al fondo azionario scelto è minore del 35% del portafoglio (asset governato da Predator e Aquila) sfruttando l’efficienza massima di SPY durante la crescita esplosiva dei mercati nelle fasi euforiche. In questa fase l’esposizione all’ETF è però gestita da una formula chiamata VIX-Control, che indica la quantità da inserire in portafoglio.

Cos’è il VIX-Control

Dal 1993 l’ indice VIX misura la volatilità implicita a breve termine delle opzioni a 30 giorni scritte sull’indice S&P500 ed è calcolato sulla base dei prezzi di numerose opzioni call e put negoziate al CBOE (Chicago Board Options Exchange).

Viene monitorato tale indice e attraverso l’ algoritmo VIX-CONTROL segnala l’incremento dell’ esposizione sull’ ETF nella zona della linee rosse e viceversa ne segnala la diminuzione nei pressi delle linee blu.

In sintesi sfrutta i fisiologici alti e bassi del movimento rialzista dell’indice S&P500.
image
Quindi, se come precedentemente visto il motore Booster è attivo, l’esposizione all’ETF varia da un minimo di 8.75% (quando il  VIX è sulle linee blu) ad un massimo del 35% (quando supera le linee rosse) dell’intero portafoglio di P&A System.

Nessun commento:

Posta un commento

Printfriendly